Le ricette

I prodotti Gluten Free di Nona Domi

I prodotti Gluten Free di Nona Domi

Gluten Free! Quante volte hai letto o sentito questo termine?

Soprattutto nell’ultimo periodo se ne sente parlare sempre più spesso e per ovvi motivi. Ma che vuol dire Gluten Free?

I cosiddetti alimenti Gluten Free non sono altro che prodotti senza glutine, generalmente indicati per tutti coloro che presentano una particolare intolleranza alimentare: la celiachia.

Purtroppo le persone celiache non hanno la possibilità di mangiare tutti gli alimenti tradizionali che presentano glutine al loro interno come pasta, pane, pizza in quanto possono causargli infiammazioni all’intestino, con conseguenti dolori e fastidi.

Proprio a questo proposito nascono gli alimenti senza glutine i quali, in poche parole, permettono anche alle persone celiache di gustare prelibatezze della nostra tradizione. Chi vorrebbe mai rinunciare ad un buon piatto di pasta o ad una pizza saporita?!

Ma cerchiamo di entrare maggiormente nel dettaglio e capire quali sono i reali vantaggi degli alimenti Gluten Free.

Principali vantaggi degli alimenti Gluten Free

Come detto sono sempre di più le persone che decidono di optare per una dieta senza glutine. Il motivo per il quale decidono di rinunciare a determinati alimenti in favore di altri è che questa scelta presenta dei vantaggi per il nostro organismo.

I primi vantaggi che è possibile notare riguardano l’intestino. Come abbiamo già detto in precedenza il glutine, nelle persone celiache, presenta purtroppo il dannoso effetto collaterale di infiammare e danneggiare l’intestino.

Consumando alimenti Gluten Free, innanzitutto, si assiste alla rigenerazione delle mucose dell’intestino tenue. Questo comporta (con un’alimentazione costante) l’eliminazione di moltissimi disturbi gastrointestinali comuni con i quali purtroppo si è costretti a convivere quando si soffre di celiachia.

Anche le difese del nostro organismo ne risentono in maniera decisamente positiva. Eliminando il glutine dalla propria alimentazione infatti si assiste ad una vera e propria normalizzazione dei valori degli anticorpi con conseguenze davvero importanti per ciò che riguarda l’atteggiamento del nostro organismo nei confronti di virus e batteri.

Questo porta ad un miglioramento generale dello stato fisico e di salute, di sicuro un aspetto da non sottovalutare affatto.

Quali sono i prodotti Gluten Free?

Dopo aver analizzato in maniera rapida alcuni dei vantaggi dei prodotti Gluten Free è giusto chiedersi quali siano effettivamente questi prodotti. Come già anticipato in precedenza questi prodotti vanno a sostituire quelli che sono i principali alimenti che presentano glutine.

Proprio per questo parliamo di prodotti quali ad esempio il pane e i suoi derivati. In questa definizione rientrano, oltre al pane comune, anche altri alimenti come i panini, le piadine, le focacce, le baguette ecc.

Altra tipologia di prodotto che è possibile acquistare è naturalmente la pasta. Da buoni italiani siamo tutti dei grandi consumatori di questo alimento e per una persona celiaca potrebbe essere davvero una grande sofferenza dover rinunciare ad un buon piatto di pasta a pranzo o a cena.

Per fortuna la pasta è tra i principali prodotti Gluten Free consumati al mondo.

In più è possibile trovare tutta una serie di altri prodotti come la pizza ma anche dolci, gelati, croissant, biscotti, merendine e snack salati. Insomma quando si parla di alimenti senza glutine ce n’è davvero per tutti i gusti.

 Polente e altri prodotti

Come abbiamo avuto modo di vedere l’universo dei prodotti Gluten Free è davvero ampio e abbraccia una grande quantità di alimenti. Oltre a quelli già visti, infatti, ce ne sono tantissimi altri da poter gustare.

Un alimento di cui non abbiamo ancora parlato è il riso. Se la pasta ricopre un aspetto centrale nella dieta italiana (leggi anche pasta e sapori ) il riso non è da meno e risulta uno degli alimenti più consumati nel nostro Paese.

Per fortuna anche in questo caso esistono tipologie di riso senza glutine utilizzabili e consumabili praticamente da chiunque. 

E la polenta?

Ho voluto lasciare questo alimento volutamente per ultimo in quanto rappresenta uno degli aspetti simbolo della nostra cara Italia. Diffusasi dapprima nel nord Italia e successivamente in tutto lo stivale, la polenta è un pasto molto apprezzato in quanto combinabile con un gran numero di salse e condimenti.

Purtroppo, come per la pasta, il riso e gli altri piatti visti fino ad ora, anch’essa presenta il glutine il che la rende difficilmente digeribile per le persone celiache. Fortunatamente nel corso degli ultimi anni sono andate sempre più diffondendosi polente istantanee Gluten Free le quali presentano tempi di cottura molto rapidi ed un sapore che non ha nulla da invidiare alla polenta tradizionale.

Per concludere voglio ricordare che, oltre agli alimenti che abbiamo avuto modo di analizzare, ci sono tantissimi altri prodotti senza glutine. Oltre a zuppe e minestroni è importante segnalare anche la farina.

Soprattutto per le persone che amano impastare e dedicarsi alla preparazione di dolci, pizze fatte in casa, pane, focacce ecc. la farina Gluten Free è sicuramente la soluzione migliore.